Quando mangiare non è soltanto un’esperienza gastronomica. Se capitate in via dei Michelozzi all’ora di pranzo o di cena, noterete certamente quei gruppetti di persone in attesa davanti alla trattoria “La Casalinga”: sono lì in attesa di ottenere un tavolo e a volte capita che debbano armarsi di santa pazienza.
Nessuno mette in discussione che il mangiar bene sia di per sé un’ottima ragione per frequentare un ristorante, però quando si parla di una trattoria come questa sono anche altri gli aspetti che vanno ad imprimersi nella memoria degli avventori.
Scopri
LA TRATTORIA
I Nostri Orari
Siamo aperti dal Lunedì al Sabato, la Domenica siamo chiusi!
Pranzo
Cena
Scopri
La Storia
Nel 1963, Nello Bartarelli e Oliviero Carrai, uno padre di Ferruccio, l’altro di Graziella e Paolo, presero la grande decisione: lasciare il lavoro di mezzadri per scendere giù in città, portandosi dietro solo pochi carabattoli. Quella di abbandonare i bei colli del Chianti Classico non fu una mossa indolore, ma la voglia di offrire un futuro più sicuro ai propri discendenti li rendeva determinati. E poi avevano già chiaro cosa volevano fare: aprire una piccola trattoria, per mostrare ai cittadini come si mangia nel rispetto delle materie prime di qualità e secondo tradizione. Così facendo, pur lasciando la campagna, se la portavano ancora dentro.
Dalla campagna hanno portato con sé la genuinità dei sapori, la semplicità delle ricette, le sostanziose pietanze che “aiutano la bocca a portare le gambe” come diceva, a ragione, Nello.
I piatti del giorno
Ogni giorno una specialità diversa
Lunedì
( pranzo & cena )Martedì
( pranzo & cena )Mercoledì
( pranzo & cena )Giovedì
( pranzo & cena )Venerdì
( pranzo & cena )Sabato
( pranzo & cena )Il nostro Team
LA NOSTRA FORZA





Le facce che hanno fatto e ancora oggi fanno la storia della Casalinga sono tante, autentiche, fiorentine di nascita o di spirito!
Eccovi una carrellata.

ma in cucina (e con il conto) sono seri"
